PKUinfo non dà consigli medici o dietistici: le informazioni contenute in queste pagine hanno solo uno scopo divulgativo. Per questo motivo, pur essendo state ricavate da fonti autorevoli e/o attendibili, non possono sostituire il parere del medico curante nelle decisioni e nelle scelte dei pazienti circa la propria salute. (leggi il testo completo dell'avviso)

  • Versione stampabile
  • Esporta in OpenOffice
  • Esporta in PDF
  • Aggiungi pagina al libro
  • Strumenti:

Come creare un libro

Questa pagina spiega come creare un libro, selezionando alcune voci di PKUinfo, in pochi passi. I libri sono raccolte di voci e possono essere generati come pagine in versione stampabile, in versione solo testo (utili per un copia ed incolla) o in formato PDF per consultarli offline (come degli e-book) e stamparli dove si preferisce.

Guida

Passo 1 - Creazione del libro da una raccolta di voci

Menu laterale

La procedura guidata si attiva dal link “Agg./Rimuovi voce” collocato nella barra di sinistra di ogni pagina, in una sezione chiamata “crea libro”. Aggiungere la prima pagina, fai click sul link. Dopo aver inserito la prima pagina, in cima ad ogni pagina appare un link “Aggiungi questa pagina al tuo libro”, fino a quando la lista delle selezioni non viene nuovamente svuotata.

Facendo clic su “Aggiungi questa pagina al tuo libro”, la pagina che stai visualizzando in quel momento viene aggiunta al tuo libro. Per aggiungere ulteriori pagine, visualizzale una per una facendo nuovamente clic su “Aggiungi questa pagina al tuo libro”.

Il numero delle pagine raccolte nel tuo libro è mostrato in cima a tutte le pagine ed è aggiornato automaticamente.

Passo 2 - Il titolo del libro

Titolo ed esportazione

Una volta che sono state aggiunte tutte le pagine desiderate, clicca su “Mostra, modifica libro” per esaminare il tuo libro. Puoi quindi aggiungere un titolo e cambiare l'ordine delle pagine oppure salvare la tua selezione per condividerla con gli altri utenti o per riutilizzarla più volte.

Passo 3 - Scarica il libro o stampa il tuo libro

Una volta terminato, il libro può essere scaricato in formato PDF o stampato direttamente, selezionando “Versione stampabile”, “Versione solo testo” o “Formato PDF”, e poi il pulsante “Crea

Funzioni avanzate

Cambiare l'ordine delle pagine

Per cambiare l'ordine delle pagine all'interno del tuo libro, spostale semplicemente nella lista intitolata “Voci selezionate”. Per fare ciò, passa il mouse sopra il titolo della pagina da spostare, fai click e spostala nella nuova posizione. Rilascia poi il pulsante del mouse per confermare lo spostamento della pagina.

Salvare la selezione

Salvare la selezione

Puoi salvare la selezione per condividerla con gli altri utenti o per riutilizzarla più volte; assegna un nome alla selezione e usa il pulsante “Salva”. Nella parte inferiore della pagina, viene visualizzata una lista delle selezioni salvate, dalla quale puoi richiamare una selezione, cancellarla o vederne il contenuto.

Esportazione in formato PDF

Indice delle pagine nella versione in PDF di un libro

Nella versione PDF di un libro è automaticamente aggiunto un indice delle voci (TOC) che replica i titoli, sottotitoli e sezioni delle voci inserite.

Perché il testo è disposto diversamente rispetto a come appare nel browser?

I libri non hanno, a differenza dei browser, barre di scorrimento, e quindi il testo stampato deve essere diviso in più pagine. Per ottenere una resa migliore sulla carta, alcuni elementi della pagina devono essere posizionati in modo diverso rispetto a come appaiono sullo schermo del computer. Questo può dare come risultato un'impaginazione inattesa, specialmente per le tabelle e per parti di articoli wiki che utilizzano elementi particolari.

Come posso migliorare l'aspetto?

Puoi modificare tu stesso le pagine che ti interessano per far sì che il risultato stampato sia più di tuo gusto.

Quali sono le limitazioni conosciute?

Limite nella dimensione del libro

I libri non possono attualmente contenere moltissime voci. Ricorda che la generazione di file PDF di grandi dimensioni può richiedere molto tempo e sovraccaricare il server. Una soluzione potrebbe essere quella di dividere le pagine in più libri.

Immagini e grandi tabelle

Le immagini o le tabelle molto grandi vengono stampate a tutta pagina, non spostate a fianco come sul Web. Per questo motivo il risultato, a causa delle dimensioni limitate dei supporti cartacei potrebbe essere illeggibile.

CSS & HTML

I CSS e l'HTML usati dalla sintassi di questa wiki sono parzialmente verificati nella generazione dei PDF.

Formato dei libri archiviati

Quando salvi un libro, questo viene archiviato nel formato descritto qui sotto. Puoi anche creare manualmente un libro da zero utilizzando lo stesso formato: è sufficiente, creare una nuova pagina dal titolo “wiki:ebook:Nome del Libro” usando la stessa sintassi dell'esempio.

Di seguito è riportata la sintassi con cui viene visualizzato un libro dal titolo “Il mio libro” che contiene alcune voci.

====== Il mio libro ======
  * [[:prima_voce]]
  * [[:seconda_voce]]
  * [[:terza_voce]]
  * .....
  * [[:ultima_voce]]