European Society for Phenylketonuria and Allied Disorders Treated as Phenylketonuria L’European Society for Phenylketonuria and Allied Disorders Treated as Phenylketonuria – Società Europea per la Fenilchetonuria e Disturbi Associati Trattati come la Fenilchetonuria – (o E.S.PKU) è l'organizzazione di genitori che riunisce circa 23 associazioni nazionali e regionali provenienti da 23 Paesi.

Differenze

Queste sono le differenze tra la revisione selezionata e la versione attuale della pagina.

Link a questa pagina di confronto

Prossima revisione
Revisione precedente
wiki:buon_stile [2010/12/07 10:42]
mluigi creata
wiki:buon_stile [2014/02/18 13:16] (versione attuale)
Linea 8: Linea 8:
   * Nidificare i livelli nel loro ordine corretto, le sezioni nel secondo livello dovrebbe iniziare con un titolo di secondo livello.   * Nidificare i livelli nel loro ordine corretto, le sezioni nel secondo livello dovrebbe iniziare con un titolo di secondo livello.
   * Suddividere il proprio testo in paragrafi, lasciando una riga vuota tra essi. Un paragrafo medio non dovrebbe essere più lungo di 10-20 righe.   * Suddividere il proprio testo in paragrafi, lasciando una riga vuota tra essi. Un paragrafo medio non dovrebbe essere più lungo di 10-20 righe.
-  * Se il testo è più lungo di (3-5) paragrafi, si consideri la suddivisione in [[..:syntax#​suddivisione in sezioni|sezioni]] aggiungendo livelli di intestazioni dal secondo al quinto.+  * Se il testo è più lungo di (3-5) paragrafi, si consideri la suddivisione in [[.:sintassi#​suddivisione in sezioni|sezioni]] aggiungendo livelli di intestazioni dal secondo al quinto.
   * Quando il testo diventa più lungo di 2-3 pagine dello schermo, si inserisca un breve sommario dei contenuti della pagina dopo la prima intestazione. Quando la pagina diviene significativamente più lunga si consideri di dividerla in più pagine.   * Quando il testo diventa più lungo di 2-3 pagine dello schermo, si inserisca un breve sommario dei contenuti della pagina dopo la prima intestazione. Quando la pagina diviene significativamente più lunga si consideri di dividerla in più pagine.
   * Se si hanno molti collegamenti ad altre pagine del wiki o risorse esterne, si aggiunga una sezione speciale con ulteriori riferimenti (si veda [[#​riferimenti|di seguito]]).   * Se si hanno molti collegamenti ad altre pagine del wiki o risorse esterne, si aggiunga una sezione speciale con ulteriori riferimenti (si veda [[#​riferimenti|di seguito]]).
-  * Se la maggior parte delle pagine di una [[..:​namespace|categoria]] condividono una struttura comune si aggiunga un [[..namespace templates|modello di categoria]] così ogni nuova pagina può iniziare con quello schema di struttura.+  * Se la maggior parte delle pagine di una [[.:​namespace|categoria]] condividono una struttura comune si aggiunga un [[..namespace templates|modello di categoria]] così ogni nuova pagina può iniziare con quello schema di struttura.
   * Si cerci di evitare strutture di categorie eccessivamente complicate. Si cerchi di usare nomi di categorie brevi, facili da ricordare.   * Si cerci di evitare strutture di categorie eccessivamente complicate. Si cerchi di usare nomi di categorie brevi, facili da ricordare.
  
Linea 20: Linea 20:
   * Sottolineare parole singole o brevi brani di testo utilizzando **bold** or //​italics//​. Scegline uno e rispetta la scelta.   * Sottolineare parole singole o brevi brani di testo utilizzando **bold** or //​italics//​. Scegline uno e rispetta la scelta.
   * Scegliere uno stile per la rappresentazione di output su schermo e il testo sullo schermo come bottoni o etichette menu e utilizzarlo in modo coerente. Potrebbe essere una buona idea quella di aggiungere una pagina con una spiegazione del vostro convenzioni di stile adottate nel tuo wiki.   * Scegliere uno stile per la rappresentazione di output su schermo e il testo sullo schermo come bottoni o etichette menu e utilizzarlo in modo coerente. Potrebbe essere una buona idea quella di aggiungere una pagina con una spiegazione del vostro convenzioni di stile adottate nel tuo wiki.
-  * Usare [[:syntax#lists| liste non ordinate]] per le istruzioni che sono indipendenti l'uno dall'​altro. Se si sta sviluppando una linea di pensiero, scrivere una sequenza continua di frasi. +  * Usare [[.:sintassi#lists| liste non ordinate]] per le istruzioni che sono indipendenti l'uno dall'​altro. Se si sta sviluppando una linea di pensiero, scrivere una sequenza continua di frasi. 
-  * Usare [[:syntax#footnotes| note sintassi]] con parsimonia e solo per le osservazioni aggiuntive breve. ​ Se c'è tanto da dire su un argomento specifico, inserirlo su una nuova pagina wiki. Se si vuole fare riferimento ad altre fonti di informazioni (esterni), usare [[:syntax#​links|links]].+  * Usare [[.:sintassi#footnotes| note sintassi]] con parsimonia e solo per le osservazioni aggiuntive breve. ​ Se c'è tanto da dire su un argomento specifico, inserirlo su una nuova pagina wiki. Se si vuole fare riferimento ad altre fonti di informazioni (esterni), usare [[.:sintassi#​links|links]].
   * Le Tabelle possono migliorare notevolmente la leggibilità dei dati strutturati. Se si inserisce una tabella, assicuratevi che sia intestazioni di cella significativo e fornire una didascalia che indichi chiaramente il contenuto della tabella (ad esempio "​Tabella 1.2: distanza media tra i pianeti"​).   * Le Tabelle possono migliorare notevolmente la leggibilità dei dati strutturati. Se si inserisce una tabella, assicuratevi che sia intestazioni di cella significativo e fornire una didascalia che indichi chiaramente il contenuto della tabella (ad esempio "​Tabella 1.2: distanza media tra i pianeti"​).
   * tabelle di grandi dimensioni tendono ad essere molto difficili da modificare. In questo caso, considerare di rappresentare i dati in un elenco nidificato.   * tabelle di grandi dimensioni tendono ad essere molto difficili da modificare. In questo caso, considerare di rappresentare i dati in un elenco nidificato.
Linea 30: Linea 30:
   * Inizia ogni frase con una lettera maiuscola e termina con un punto o altri segni di punteggiatura appropriati.   * Inizia ogni frase con una lettera maiuscola e termina con un punto o altri segni di punteggiatura appropriati.
   * Prova a scrivere frasi brevi e chiare, senza ricorrere troppo a frasi subordinate. Quando pensi che hai finito la tua pagina, rileggila per rivedere che la struttura non sia troppo complessa.   * Prova a scrivere frasi brevi e chiare, senza ricorrere troppo a frasi subordinate. Quando pensi che hai finito la tua pagina, rileggila per rivedere che la struttura non sia troppo complessa.
-  * Decidere come rapportarsi con i propri lettori. Poiché DokuWiki è orientato verso la scrittura di documentazione,​ sarà spesso necessario indicare ai vostri lettori, come fare certe cose. È possibile utilizzare FIXME (dalla corrispondente pagina inglese) l’// imperativo // form ("//​Do//​ this!"​),​ il //ci//vi// form ("Then //we/you// cliccare su..."​) oppure //I// form ("//​I//​ quindi aggiungere il foo bar, utilizzando..."​). Non mescolare queste forme. 
   * Controlla la tua pagina per eventuali errori grammaticali o di ortografia prima di salvarla. Se il testo presenta molti errori, si riduce la credibilità di ciò che si scrive, a prescindere dalle intenzioni positive di chi scrive.   * Controlla la tua pagina per eventuali errori grammaticali o di ortografia prima di salvarla. Se il testo presenta molti errori, si riduce la credibilità di ciò che si scrive, a prescindere dalle intenzioni positive di chi scrive.
   * Sviluppare il proprio stile. Non sforzatevi di scrivere in una maniera che non vi si addice. Se farete ciò non sarebbe naturale e pertanto sgradevole da leggere. ​   * Sviluppare il proprio stile. Non sforzatevi di scrivere in una maniera che non vi si addice. Se farete ciò non sarebbe naturale e pertanto sgradevole da leggere. ​
Linea 40: Linea 39:
   * Non aggiungere un link a ogni termine specifico. Effettuare il primo link alla pagina prevalente e  magari aggiungere un link alla sezione di riferimento.   * Non aggiungere un link a ogni termine specifico. Effettuare il primo link alla pagina prevalente e  magari aggiungere un link alla sezione di riferimento.
   * Fornire collegamenti alle fonti di immagini, dati e citazioni.   * Fornire collegamenti alle fonti di immagini, dati e citazioni.
-  * Considerare l'​aggiunta di un "Vedi anche:"​ riga alla fine della pagina. Fornire link a pagine wiki che sono //chiuse legati ​al tema della tua pagina.+  * Considerare l'​aggiunta di un "Vedi anche:"​ riga alla fine della pagina. Fornire link a pagine wiki che sono legate ​al tema della tua pagina.
   * Se si vuole dare dei riferimenti a risorse esterne che hanno ulteriori informazioni sul tuo argomento o che hai utilizzato per scrivere la tua pagina, aggiungere una sezione intitolata "​Riferimenti"​ o "​Ulteriori informazioni"​ alla fine e dare un elenco di link o di altri puntatori (ad esempio numeri ISBN). Se non lo hai già fatto, nel testo principale, dichiarane l'​intenzione nel riferimento.   * Se si vuole dare dei riferimenti a risorse esterne che hanno ulteriori informazioni sul tuo argomento o che hai utilizzato per scrivere la tua pagina, aggiungere una sezione intitolata "​Riferimenti"​ o "​Ulteriori informazioni"​ alla fine e dare un elenco di link o di altri puntatori (ad esempio numeri ISBN). Se non lo hai già fatto, nel testo principale, dichiarane l'​intenzione nel riferimento.
-  * L’impostazione delle scorciatoie ​[[:interwiki]]  può aiutare i link alle risorse comuni.+  * L’impostazione delle scorciatoie interwiki ​ può aiutare i link alle risorse comuni.
  
-If you have many links to other wiki pages or external resources, add a special section with further references (see below). 
  
 ===== Immagini e altri media ===== ===== Immagini e altri media =====
Linea 51: Linea 49:
   * Come per le tabelle, inserire sempre una didascalia nelle immagini, che indica ciò che si vuole descrivere con l'​immagine.   * Come per le tabelle, inserire sempre una didascalia nelle immagini, che indica ciò che si vuole descrivere con l'​immagine.
   * Se non hai creato tu stesso l’argomento,​ indicane la fonte (possibilmente con un link) e il diritto d'​autore.   * Se non hai creato tu stesso l’argomento,​ indicane la fonte (possibilmente con un link) e il diritto d'​autore.
-  * Non linkare immagini da siti esterni, se non si autorizzati a farlo esplicitamente. Questo è in primis fonte di lite per questioni di copyright, ma potrebbe anche essere considerato ​rubare banda quando la [[config: FetchSize | caching per le immagini esterne]] è disattivata+  * Non linkare immagini da siti esterni, se non si è autorizzati a farlo esplicitamente. Questo è in primis fonte di lite per questioni di copyright, ma potrebbe anche essere considerato ​come una intrusione in una rete altrui
-  * Se l'​immagine è più grande di circa un terzo di una pagina sullo schermo, utilizzare un [[:syntax#​images_and_other_files|link con il ridimensionamento istruzioni]] per inserire una (thumbnail) miniatura.+  * Se l'​immagine è più grande di circa un terzo di una pagina sullo schermo, utilizzare un [[.:sintassi#​images_and_other_files|link con il ridimensionamento istruzioni]] per inserire una (thumbnail) miniatura.