PKUinfo non dà consigli medici o dietistici: le informazioni contenute in queste pagine hanno solo uno scopo divulgativo. Per questo motivo, pur essendo state ricavate da fonti autorevoli e/o attendibili, non possono sostituire il parere del medico curante nelle decisioni e nelle scelte dei pazienti circa la propria salute. (leggi il testo completo dell'avviso)

Differenze

Queste sono le differenze tra la revisione selezionata e la versione attuale della pagina.

Link a questa pagina di confronto

Entrambe le parti precedenti la revisione Revisione precedente
Prossima revisione
Revisione precedente
test_guthrie [2014/05/22 11:29]
luigi Links adapted because of a move operation
test_guthrie [2014/05/22 13:34] (versione attuale)
luigi Links adapted because of a move operation
Linea 1: Linea 1:
 ====== Test di Guthrie ====== ====== Test di Guthrie ======
  
-Conosciuto anche come il **test di inibizione batterica di Guthrie**, il **test di Guthrie** è stato ampiamente utilizzato in tutta Europa, Nord America e Oceania come uno dei principali test di [[malattierare:​screening_neonatale|screening]] per oltre trent´anni,​ per determinare i livelli di fenilalanina nel sangue. Negli ultimi anni è stato progressivamente sostituito da nuove tecniche quali la [[malattierare:​massa_tandem|spettrometria di massa tandem]] in grado di rilevare una più ampia varietà di malattie congenite.+Conosciuto anche come il **test di inibizione batterica di Guthrie**, il **test di Guthrie** è stato ampiamente utilizzato in tutta Europa, Nord America e Oceania come uno dei principali test di [[malattierare:​screening_neonatale|screening]] per oltre trent´anni,​ per determinare i livelli di fenilalanina nel sangue. Negli ultimi anni è stato progressivamente sostituito da nuove tecniche quali la [[massa_tandem|spettrometria di massa tandem]] in grado di rilevare una più ampia varietà di malattie congenite.
  
 ===== Il metodo ===== ===== Il metodo =====
-Il test di Guthrie, sviluppato nel 1962 da un medico americano e microbiologo di nome [[pku:robert_guthrie|Robert Guthrie]], rileva i livelli di [[pku:glossario#​fenilalanina|fenilalanina]] nel sangue attraverso l'uso di una coltura batterica, utilizzando la capacità della fenilalanina di facilitare la crescita batterica in un terreno di coltura con un inibitore.+Il test di Guthrie, sviluppato nel 1962 da un medico americano e microbiologo di nome [[robert_guthrie|Robert Guthrie]], rileva i livelli di [[glossario#​fenilalanina|fenilalanina]] nel sangue attraverso l'uso di una coltura batterica, utilizzando la capacità della fenilalanina di facilitare la crescita batterica in un terreno di coltura con un inibitore.
  
 Il campione di sangue viene incubato con una specie batterica chiamata //Bacillus subtilis// e una sostanza chimica, la β-2-tienialanina,​ che inibisce la crescita dei batteri, agendo come un agonista della fenilalanina (ovvero che impedisce ai batteri di nutrirsi della fenilalanina disponibile nel terreno di coltura). Un campione di sangue di un bambino con fenilchetonuria fornisce abbastanza fenilalanina extra per i batteri a crescere nonostante la presenza del β-2-tienialanina. Il campione di sangue viene incubato con una specie batterica chiamata //Bacillus subtilis// e una sostanza chimica, la β-2-tienialanina,​ che inibisce la crescita dei batteri, agendo come un agonista della fenilalanina (ovvero che impedisce ai batteri di nutrirsi della fenilalanina disponibile nel terreno di coltura). Un campione di sangue di un bambino con fenilchetonuria fornisce abbastanza fenilalanina extra per i batteri a crescere nonostante la presenza del β-2-tienialanina.