European Society for Phenylketonuria and Allied Disorders Treated as Phenylketonuria L’European Society for Phenylketonuria and Allied Disorders Treated as Phenylketonuria – Società Europea per la Fenilchetonuria e Disturbi Associati Trattati come la Fenilchetonuria – (o E.S.PKU) è l'organizzazione di genitori che riunisce circa 23 associazioni nazionali e regionali provenienti da 23 Paesi.

Differenze

Queste sono le differenze tra la revisione selezionata e la versione attuale della pagina.

Link a questa pagina di confronto

Entrambe le parti precedenti la revisione Revisione precedente
terapia_dietetica [2014/05/22 13:33]
luigi Links adapted because of a move operation
terapia_dietetica [2015/01/10 10:21] (versione attuale)
luigi [I prodotti destinati ad una alimentazione particolare ?]
Linea 41: Linea 41:
 Mentre è unanimamente riconosciuta la piena efficacia di una dietoterapia precoce nella prevenzione del ritardo mentale nei pazienti fenilchetonurici,​ al contrario è ancora in discussione la durata di tale dieta che, nonostante il numero sempre maggiore di nuovi prodotti specifici, rimane per sua natura poco palatabile e difficile da seguire, in particolare nell’età adolescenziale e adulta. Mentre è unanimamente riconosciuta la piena efficacia di una dietoterapia precoce nella prevenzione del ritardo mentale nei pazienti fenilchetonurici,​ al contrario è ancora in discussione la durata di tale dieta che, nonostante il numero sempre maggiore di nuovi prodotti specifici, rimane per sua natura poco palatabile e difficile da seguire, in particolare nell’età adolescenziale e adulta.
  
-===== I prodotti destinati ad una alimentazione particolare ​=====+===== I prodotti destinati ad una alimentazione particolare =====
  
 L’alimentazione deve essere povera di proteine e soprattutto povera di fenilalanina. Per non danneggiare l’organismo è tuttavia necessario assumere anche aminoacidi, vitamine e sali minerali. Esistono due tipi di prodotti: L’alimentazione deve essere povera di proteine e soprattutto povera di fenilalanina. Per non danneggiare l’organismo è tuttavia necessario assumere anche aminoacidi, vitamine e sali minerali. Esistono due tipi di prodotti: