Sostieni Telethon Sostieni Telethon: in 20 anni Telethon ha finanziato più di 2200 progetti di ricerca e il lavoro di oltre 1400 ricercatori. Perché nascere con una malattia genetica non sia una condanna. Con il tuo contributo aiuterai a finanziare i migliori progetti di ricerca per scrivere la parola cura accanto al nome di ogni malattia genetica.

Differenze

Queste sono le differenze tra la revisione selezionata e la versione attuale della pagina.

Link a questa pagina di confronto

ricette:sorbetto_limone [2014/02/18 13:16] (versione attuale)
Linea 1: Linea 1:
 +====== Sorbetto al limone ======
 +  * Tempo di preparazione:​ //180 minuti// ​
 +  * Difficoltà:​ //media//
 +  * Proteine a porzione: //~ 0.5g//
 +  * Ingredienti per: //4 porzioni//
 +
 +===== Ingredienti =====
 +  * Acqua 100 g
 +  * Zucchero 200 g
 +  * Succo di limone 100 g (due limoni)
 +  * Foglie di menta o di basilico
 +  * Wafer alla vaniglia aproteici
 +
 +===== Preparazione =====
 +Lavare i limoni, sbucciarli con un pelapatate conservando la buccia. Tagliare la buccia a julienne. Spremere i limoni e mettere da parte il succo. Fare uno sciroppo con l’acqua e lo zucchero e cuocerlo lentamente e a fuoco basso finché non prende un colore ambrato. Quando lo sciroppo è pronto aggiungere a caldo la buccia e il succo del limone. Aggiungere anche le foglioline di menta o basilico (secondo il vostro gusto) e lasciare in infusione per 15 minuti. Passare al setaccio e versare il preparato in una casseruola da mettere in congelatore. Quando il composto inizia a congelare montarlo con una frusta per fargli inglobare aria. Ripetere fino al raggiungimento di una consistenza morbida. Servire in un bicchiere a flute decorato con foglioline di menta ed un wafer alla vaniglia aproteico.
 +===== Note =====
 +Il sorbetto si può preparare anche con la classica gelatiera. Ottimo per una merenda estiva se accompagnato dal gusto delicato dei wafer alla vaniglia.
 +
 +{{tag>​ricette dolci}}