PKUinfo non dà consigli medici o dietistici: le informazioni contenute in queste pagine hanno solo uno scopo divulgativo. Per questo motivo, pur essendo state ricavate da fonti autorevoli e/o attendibili, non possono sostituire il parere del medico curante nelle decisioni e nelle scelte dei pazienti circa la propria salute. (leggi il testo completo dell'avviso)

  • Versione stampabile
  • Esporta in OpenOffice
  • Esporta in PDF
  • Aggiungi pagina al libro
  • Strumenti:

Al Gaslini uno sportello sulle malattie rare

Uno sportello dedicato alle malattie rare in grado di dare risposte alle famiglie colpite, ottenere una diagnosi corretta, una terapia appropriata e un servizio adeguato di continuità assistenziale. E' stato aperto il 9 novembre presso l'istituto Giannina Gaslini di Genova su proposta dell'assessorato regionale alla salute, dell'agenzia regionale sanitaria e per volontà dei pazienti e delle associazioni e sarà gestito dall'Istituto Gaslini.

Lo sportello, presentato dall'assessore Claudio Montaldo, dal direttore dell'agenzia regionale sanitaria, Franco Bonanni, dal direttore generale del Gaslini, Antonio Infante e dal direttore sanitario, Silvio Del Buono, si rivolge ai pazienti, alle famiglie e alle associazioni per accogliere i loro bisogni, fornire risposte adeguate e proporre percorsi terapeutici e parallelamente anche ai clinici per fornire loro il collegamento funzionale e scientifico con le strutture della rete delle malattie rare. Lo sportello si avvarrà di professionalità complementari come il medico, lo psicologico, l'assistente sociale, l'infermiere, i volontari delle associazioni.

La segreteria dello sportello può essere contattata telefonando allo 010.5636937 inviando un fax al numero 010.8612071 o scrivendo una mail a malattierare@regione.liguria.it. L'orario di apertura al pubblico sarà dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12 presso gli uffici della direzione sanitaria.