Tu e la fenilchetonuria Questo libro è stato scritto per aiutare a rispondere alle domande di un bambino sulla Fenilchetonuria. Può essere utilizzato come punto di partenza per parlare della Fenilchetonuria al vostro bambino e della dieta agli altri bambini della famiglia. Parlare apertamente della Fenilchetonuria a casa, aiuterà il vostro bambino a comprenderla e ad accettarla. Qual è il momento migliore per iniziare ad utilizzare questo libro? Il momento migliore è quando il vostro bambino comincia a fare domande come «Perché non posso mangiare questo?».

Differenze

Queste sono le differenze tra la revisione selezionata e la versione attuale della pagina.

Link a questa pagina di confronto

Prossima revisione
Revisione precedente
memoria_breve [2014/02/18 12:16]
127.0.0.1 modifica esterna
memoria_breve [2014/05/22 11:17] (versione attuale)
luigi Page moved from pku:memoria_breve to memoria_breve
Linea 3: Linea 3:
 La memoria a breve termine (o memoria di lavoro) è utilizzata non solo per mantenere in memoria delle parole o la disposizione di oggetti per un breve periodo, ma viene utilizzata in compiti pianificativi suddivisibili in passaggi intermedi il cui risultato di ciascun passaggio deve essere mantenuto in memoria per un breve tempo per poter procedere al passo successivo. La memoria a breve termine (o memoria di lavoro) è utilizzata non solo per mantenere in memoria delle parole o la disposizione di oggetti per un breve periodo, ma viene utilizzata in compiti pianificativi suddivisibili in passaggi intermedi il cui risultato di ciascun passaggio deve essere mantenuto in memoria per un breve tempo per poter procedere al passo successivo.
  
-La capacità di svolgere questi compiti è compromessa dalle lesioni della corteccia prefrontale (CPF), una corteccia associativa particolarmente sviluppata nell´essere umano. Durante lo sviluppo questa corteccia va incontro ad uno sviluppo anatomico estremamente lento che la porta ad essere matura solo nell´adulto. La corteccia prefrontale è la regione più ricca in [[pku:​glossario#​dopamina]] ([[pku:​risorse:​modello_molecole|vedi modello 3D]]) di tutto il cervello ed è quindi possibile che la funzione dell´area prefrontale coinvolgano l´azione di questo neurotrasmettitore. Si pensa che lo sviluppo alterato di questa area sia alla base di alcuni sintomi di sindromi come la schizofrenia,​ i deficit attentivi e iperattivi ([[pku:​adhd|ADHD]]). La parte dorso-laterale della corteccia prefrontale (DL-CPF) è coinvolta in compiti in cui si debba ricordare la posizione di un oggetto per un breve periodo di tempo (decine di secondi) e si debba inibire la risposta più ovvia.+La capacità di svolgere questi compiti è compromessa dalle lesioni della corteccia prefrontale (CPF), una corteccia associativa particolarmente sviluppata nell´essere umano. Durante lo sviluppo questa corteccia va incontro ad uno sviluppo anatomico estremamente lento che la porta ad essere matura solo nell´adulto. La corteccia prefrontale è la regione più ricca in [[:​glossario#​dopamina]] ([[pku:​risorse:​modello_molecole|vedi modello 3D]]) di tutto il cervello ed è quindi possibile che la funzione dell´area prefrontale coinvolgano l´azione di questo neurotrasmettitore. Si pensa che lo sviluppo alterato di questa area sia alla base di alcuni sintomi di sindromi come la schizofrenia,​ i deficit attentivi e iperattivi ([[:​adhd|ADHD]]). La parte dorso-laterale della corteccia prefrontale (DL-CPF) è coinvolta in compiti in cui si debba ricordare la posizione di un oggetto per un breve periodo di tempo (decine di secondi) e si debba inibire la risposta più ovvia.
  
 Compiti che testano la memoria di lavoro sono ad esempio i seguenti test: Compiti che testano la memoria di lavoro sono ad esempio i seguenti test: